Valore francobolli timbrati: guida spiegata passo dopo passo

0
2145
valore francobolli timbrati

Cerchi informazioni sul valore dei francobolli timbrati? Eccoti la guida che stavi cercando!

Stabilire il valore dei francobolli timbrati non è affatto semplice.

Questo perché è facile incorrere in elementi falsi, in affrancature incerte, in annulli mancanti di storia e certificazioni adeguate. Allora, come ci si può tutelare da queste eventualità?

Ecco, quindi, la guida spiegata passo dopo passo e tutte le informazioni sulle perizie filateliche per essere sicuro del valore dei francobolli firmati!

Francobolli originali e firme peritali

I francobolli sono oggetti postali che i collezionisti acquistano e si scambiano continuamente, ma che spesso mancano di indicazioni in grado di attestare la loro autenticità.

Per verificare che un bel francobollo abbia davvero un certo valore, allora è necessario ricorrere alle accurate stime di periti filatelici.

Questi professionisti esaminano il francobollo e, sulla base di vari parametri, stabiliscono se l’oggetto è autentico o se consiste soltanto di una riproduzione.

Qualora il francobollo risulti originale, il perito allora ne attesta la validità apponendo la sua firma e, in alcuni casi, un timbrino peritale.

Da quanto detto sopra, è quindi evidente che il valore dei francobolli firmati dovrebbe necessariamente essere superiore a quello dei francobolli senza firma.

Un esemplare di bollo convalidato da un perito filatelico, infatti, ha un’importante garanzia di qualità in più rispetto ad un bollo senza estimo.

Ma è fondamentale distinguere le differenti tipologie di timbro apposte sul francobollo per poterne stabilire il reale valore.

Valore dei francobolli timbrati: Le due tipologie di timbro

I francobolli possono riportare due tipologie di timbri, molto differenti tra loro:

  • Timbratura peritale
  • Timbro di annullamento

Nel primo caso si tratta di un timbro che attesta l’originalità e l’autenticità del francobollo. Il timbro peritale viene stampato dal perito, che ne ha studiato nel dettaglio il valore del francobollo, attestandone l’origine e la provenienza.

Il timbro di annullamento, invece, è molto più comune. Si tratta di un bollo apposto sul francobollo da parte dell’Istituto postale per rendere l’affrancatura inutilizzabile una seconda volta.

Valore dei francobolli timbrati: Timbro di annullamento

L’annullo postale, o timbro di annullamento, ha lo scopo di impedire il riutilizzo del francobollo ed è datato al momento dell’operazione di accettazione della missiva o del pacco consegnato.

Ci sono molte varietà di timbri di annullamento, con colori, forme, dimensioni e disegni diversi.

Esso include la data e il luogo dell’ufficio postale in cui è avvenuta la spedizione.

Il valore dei francobolli timbrati, in questo caso, può diminuire o accrescere in base all’origine e alla data riportata sull’annullo.

Vi sono, infatti, collezionisti che scelgono di ripercorrere le storie di nazioni proprio attraverso la storia postale dei francobolli seguendo le date degli annulli postali.

Valore dei francobolli timbrati: L’apposizione del timbrino peritale

I periti numismatici iscritti al CNPFI (Collegio Nazionale Periti Filatelici Italiani) sono soliti apporre sulle loro perizie anche il timbrino a secco dell’associazione, o timbrino peritale. Su questo è riportato il numero di iscrizione al Collegio dei Periti Italiani.

Il timbro peritale ha, quindi, un enorme valore che accresce la certezza dell’autenticità del francobollo. Questo, infatti, attesta che si tratta di un francobollo raro e di gran valore, sia economico che storico.

Altre attività che possono essere svolte o richieste ad un perito numismatico sono:

  • la stima del valore di collezioni filateliche private
  • l’assistenza qualificata presso le vendite effettuate nelle varie case d’asta
  • l’emissione di perizie di valore legale

Valore dei francobolli timbrati: La posizione delle firme peritali 

La posizione di una firma peritale su un francobollo può rivelare molto sullo status e sulla condizione dell’oggetto periziato.

In breve, il fatto che la firma venga apposta in una posizione invece che in un’altra, oppure in un modo invece che in un altro, indica il livello di qualità e il valore dell’oggetto postale.

In linea generale, nei francobolli la posizione della firma rivela se l’esemplare è:

  • Perfetto
  • Provvisto di gomma integra originale
  • Linguellato o senza gomma
  • Usato
  • Difettoso

Per quanto riguarda i documenti postali, la firma peritale sta ad indicare l’originalità del bollo, la sua eventuale integrità, ma alcune volte viene posta nei pressi dell’annullamento per rimarcare soltanto la rarità di quest’ultimo.

Il significato delle firme dei periti numismatici

Per sommi capi, esclusa qualche “fisiologica eccezione”, le posizioni delle firme peritali hanno i seguenti significati:

  • In basso a sinistra: francobollo nuovo con gomma
  • In basso a destra: francobollo usato
  • Firma a lato (Sorani): gomma parziale o mancanza di gomma
  • Firma rovesciata: francobollo originale ma rigommato
  • Estesa: esemplare raro e/o di pregio

Una curiosità interessante è che più è in basso la firma, più il francobollo è di valore. La posizione della firma, quindi, non solo è importante per verificarne l’autenticità del francobollo, ma ne definisce anche il valore.

Quando non vengono firmati?

I francobolli non vengono mai firmati se sono:

  • Falsi, riparati, truccati
  • Autentici ma fortemente difettosi
  • Di basso valore ma autentici (al di sotto di €100 di quotazione di catalogo)

Valore dei francobolli timbrati: Il certificato fotografico

Per offrire un maggior servizio al cliente, o qualora venga espressamente richiesto, il francobollo oggetto di perizia può anche essere corredato di un certificato fotografico.

Sui certificati fotografici per francobolli sono riportate le seguenti informazioni:

  • Paese emittente
  • Anno di emissione
  • Descrizione dell’oggetto postale
  • Numero di catalogo
  • Parere del Perito numismatico
  • Stato di conservazione
  • Firma di garanzia

Sicuramente, i timbrini e le firme peritali possono rappresentare un valore aggiunto per stabilire l’autenticità di un oggetto postale. Ma per un dignitoso scrupolo professionale, alcuni periti filatelici si rifiutano di firmare i francobolli mancanti di certificato fotografico o di una comprovata registrazione in archivi di emissione.

firma francobolli

I principali periti filatelici italiani

Per essere sicuri del valore di francobolli firmati, è possibile rivolgersi ad alcuni tra i migliori esperti del settore.

Nel novero dei principali periti filatelici italiani figurano nomi di spicco, come: lo Studio Raybaudi, nel centro di Roma, Silvano Sorani, Egidio Caffaz, Raffaele Diena, Giacomo Bottacchi, Giorgio Colla, Fiorenzo Longhi, Diego Carraro, Marcello Manelli, Luciano Cipriani, Gino Biondi e Virgilio Terrachini.

Gli organismi di riferimento dedicati alla figura del perito filatelico, sono:

  • l’Associazione Periti Filatelici Italiani Professionisti
  • Collegio Nazionale Periti Filatelici Italiani

Di questi due famosi organismi fanno parte molti dei professionisti sopra citati.

In Italia, al contrario della Germania, non è previsto un Albo professionale specifico per i periti filatelici. Questa mancanza può generare un rischio nell’affidare un lavoro di perizia a persone non adeguatamente specializzate.

Si consiglia, quindi, di prestare molta cura e attenzione nella scelta del perito al quale rivolgersi, cercando informazioni professionali e assicurandosi delle qualità dell’esperto.

Servizi di Poste Italiane per filatelici e collezionisti

Con il servizio Filatelia di Poste Italiane è possibile acquistare online francobolli italiani emessi fino all’anno scorso e conoscere il valore di ogni francobollo.

Tra gli altri servizi di Poste Italiane per la filatelia figurano:

  • Libro dei francobolli annuale. Include tutte le emissioni di un anno in un unico raccoglitore. Infatti, ogni anno Poste Italiane emette una settantina di francobolli, molti dei quali ordinari del valore di 95 centesimi.
  • Abbonamento filatelico. Permette di ricevere comodamente a casa francobolli di nuova emissione.
  • Servizi filatelici temporanei. Per la creazione di annulli speciali in occasione di fiere, manifestazioni ed eventi.
  • Cartoline filateliche. Sono realizzate in concomitanza con un’importante emissione filatelica o di un evento nazionale o internazionale di sicuro interesse.
  • Contenitore filatelico per proteggere francobolli, buste e cartoline.
  • Consiste di un nuovo prodotto del settore Filatelia di Poste Italiane. E’ in formato tascabile e al suo interno include un francobollo artistico affiancato un corrispettivo da colorare.

Valore dei francobolli timbrati: Considerazioni finali

In genere, quindi, ricorrere alla stima di un perito filatelico può servire per confermare e ad accrescere il valore di francobolli che sul mercato filatelico hanno già una buona considerazione, ma che magari necessitano di una certificazione ufficiale.

Indubbiamente, il timbro peritale è estremamente raro ed è simbolo di gran prestigio per il francobollo, per cui è sicuramente più semplice trovare sul francobollo la semplice firma del perito.

Avvalersi dei preziosi servigi di un esperto di filatelia, inoltre, può sicuramente essere utile a scovare francobolli falsi e a ridimensionare la stima di alcuni esemplari delle nostre collezioni.

Dopo tutto, è interessante anche seguire la linea della storia di un Paese partendo proprio dai timbri di annullamento presenti sui francobolli che sono stati utilizzati da epoche lontane. Le lettere che hanno accompagnato in quei periodi storici possono aver segnato svolte che ci hanno portato fino ad oggi. Conservarne un simbolo tanto prezioso crea valore, non solo economico, ma anche affettivo.

Alcuni studi privati, infine, organizzano anche corsi di gruppo o individuali per il conseguimento della qualifica di perito filatelico.

Se ti è piaciuto l’articolo, continua a seguirci per scoprire tutte le novità sul mondo della finanza!

Intanto, ti consigliamo l’articolo sul miglior conto corrente 2019, per restare sempre aggiornato!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui