Regali battesimo maschietto oro: scopri qui i più adatti!

0
6274
regali battesimo maschietto oro

“Regali battesimo maschietto oro”: ecco una delle ricerche più diffuse quando si tratta di scegliere un dono per il battesimo del figlio dell’amico o del cugino.Battesimi, comunioni ed altri eventi di questo tipo, sono occasioni in cui vorremmo poter regalare qualcosa di bello, utile e duraturo.

Su cosa orientarsi, quindi, per scegliere qualcosa che riesca a soddisfare tutte queste esigenze?

La scelta è ardua, soprattutto se si è madrine o padrini o se si vuole scegliere qualcosa che tenga anche conto dell’età del festeggiato!

A complicare il tutto, il fatto che il festeggiato sia un maschietto: se infatti per le femminucce è semplice scegliere gioielli e monili da indossare anche da adulte, per il bimbo la scelta è più difficile!

Altri argomenti di ricerca sono infatti: regali battesimo maschio, regali battesimo maschio madrina, regali battesimo maschio 1 anno, regali battesimo maschili, regali battesimo maschio argento.

Continua a leggere l’articolo per scoprire le alternative per maschietti, anche in oro e non per forza gioielli!

Battesimo: tutto quello che c’è da sapere sul rito

Il rituale del battesimo è importante sia dal punto di vista religioso – per la valenza purificatrice dell’evento – sia dal punto di vista civile, poichè equivale all’ingresso del neonato nella comunità di cui farà parte per tutta la vita.

In ogni caso, con il battesimo entrambi i genitori si impegnano ad educare il bambino o la bambina secondo quelli che sono principi e regole di giustizia, libertà e rispetto per il prossimo.

Ma c’è di più.

In occasione del battesimo i genitori rendono noto a tutti il o i nomi che sono stati scelti per il nascituro e scelgono una o due persone – madrina e/o padrino – che saranno le guide spirituali del neonato lungo il percorso della propria vita.

Dunque non solo un evento, il battesimo, ma un vero e proprio rito di passaggio che, come tale, viene festeggiato da parenti e amici con doni importanti dal punto di vista simbolico ed anche economico.

Il Battesimo secondo il galateo

Prima di scoprire di più su regali battesimo maschietto oro, vediamo qualcosa sul “galateo” di queste occasioni.

Più che di galateo vero e proprio, nel caso di eventi importanti come il battesimo, si può parlare di galateo del buon senso.

Cosa significa questo?

Vuol dire che non sarà necessario seguire regole di etichetta e buona educazione – cosa tuttavia sempre consigliata e apprezzata – piuttosto bisognerà far ricorso al buon senso.
Il criterio sarà lo stesso sia per la scelta di madrina e padrino sia per le persone da invitare alla cerimonia vera e propria.

Per quel che riguarda madrina e padrino, la scelta dovrebbe ricadere sugli amici più cari, persone su cui poter contare in ogni occasione e degne della nostra stima.

battesimo come festeggiareIn merito agli invitati, invece, il criterio sarà less is more, ovvero, pochi parenti stretti per un totale che non superi le 25 persone.

Immancabili, oltre ai genitori del festeggiato: padrino e madrina, nonni, e fratelli e sorelle dei genitori, ovvero, zii di primo grado del bambino, con le proprie famiglie.
Al di fuori del nucleo familiare non potranno mancare gli amici intimi dei genitori e coloro che davvero sono vicini.

Il numero esiguo di invitati permetterà di offrir loro un piccolo ricevimento, dopo la cerimonia religiosa, in casa o in un ristorante.

Regali battesimo maschietto: alcune indicazioni di base

Come abbiamo già detto, scegliere un regalo da battesimo per maschietto o femminuccia non è cosa facile.

Qualche tempo fa si prediligevano catenine, bracciali ed in generale gioielli in oro.

Oggi la tendenza è cambiata: sia per il continuo aggiornamento di gusti e mode, sia perchè cambiando il gusto cambia anche la possibilità di far durare un oggetto nel tempo!

Tuttavia, è possibile trovare delle soluzioni preziose, durature nel tempo e che a lungo andare possono rappresentare un vero e proprio investimento…

Sei curioso di scoprire di cosa stiamo parlando? Allora continua a leggere questo articolo!

Regali battesimo: ecco perchè scegliere l’oro

Come abbiamo già anticipato, l’oro, regalo prezioso già di per sé, può rivelarsi un dono molto più duraturo di quanto avessimo sperato.

Cosa significa questo? Lascia che ti spieghiamo.

L’oro, nel corso del tempo, si è rivelato uno dei più importanti beni rifugio reperibili sul mercato.

Ma non è tutto.

Si tratta anche di una delle forme di investimento più sicure, sia quando si parla di oro fisico che di oro cartaceo (titoli, azioni etc. )

Le ragioni di tale convenienza e sicurezza sono quattro:

  • l’oro non è soggetto a deterioramento o inflazione
  • è un metallo contraddistinto da grande liquidità, infatti, viene venduto e acquistato continuamente in tutto il mondo
  • il prezzo dell’oro è totalmente indipendente da quello di altri beni di investimento
  • l’oro non risente di crisi economiche poiché è bene rifugio per eccellenza: il prezzo sale in caso di crisi e rimane stabile o scende in caso di stabilità economica

Regali battesimo maschietto oro: ecco 10 idee!

Le idee per regali in oro per il battesimo di un bimbo sono più numerose di quanto tu possa immaginare.

Noi ne abbiamo selezionate 10 che cercano di incontrare tutte le esigenze: gusto, valore, durevolezza.

1. Collana in oro

regali battesimo oro collanaLa collana rappresenta un classico dei battesimi, sia di maschietti che di femminucce.

Il valore del gioiello è indiscusso, così come la versatilità dello stesso.
Sicuramente una buona idea regalo, se non si vuole andare su qualcosa di più specifico.
I modelli sono moltissimi e adatti a tutte le esigenze di spesa.

Inoltre, se tra qualche anno non lo si vorrà più indossare nè conservare come ricordo, si potrà sempre scambiare come “oro usato” presso qualsiasi compro oro o gioielleria specializzata.

2. Pendente a forma di croce in oro

Anche questo un grande classico di battesimi ed altri riti religiosi tra cui comunioni e cresime.

È possibile abbinarlo ad altre catenine eventualmente ricevute e come già detto, quando non si vorrà più indossare o conservare, potrà essere scambiato o venduto, come solitamente avviene con l’oro usato.

3. Bracciale in oro

Anche i bracciali in oro rappresentano una simpatica idea regalo per battesimi di maschietti.

In questo caso puoi optare per modelli classici da indossare più in là, o braccialetti a maglia semplice che possono indossare anche i più piccoli.

Una volta cresciuti, questi articoli faranno sicuramente parte di un piccolo tesoro che potrà essere conservato come ricordo di un rito importante o – con altri gioielli – rivenduto come oro usato a qualche gioielliere specializzato del settore.

4. Cornice d’oro

Per custodire ricordi di una giornata speciale, le cornici d’oro rappresentano un’ ulteriore valida alternativa tra i regali per battesimo di maschietti.

Una cornice d’oro, oltre ad avere un valore economico oggettivo, è in grado di custodire il prezioso ricordo di un evento.

Nella scelta della forma e delle eventuali decorazioni della cornice, meglio tener conto dello stile e dell’arredamento di casa di coloro che la ricevono.
Se si sposa bene col resto sarà ancora più gradita!

5. Monete d’oro

Le monete d’oro oltre ad essere un oggetto prezioso, sono dei veri e propri prodotti da investimento.

Si tratta di uno strumento da investimento di grande valore, vista la purezza delle monete pari o superiore a 900 millesimi e flessibile, grazie alle dimensioni solitamente standard.

Il valore delle monete d’oro può andare ben oltre quello che si spende al momento dell’acquisto: con il tempo, le giuste precauzioni e se rivendute al momento opportuno, possono rendere un discreto gruzzoletto.

È il caso di dirlo: le monete sì che vanno oltre le mode e i gusti e durano nel tempo!

Inoltre, le monete d’oro da investimento sono esenti da IVA in Italia e in tutta l’Unione Europea.

Le tasse, in caso di vendita delle monete, riguarderanno la plusvalenza ovvero il guadagno che deriva dalla vendita della moneta o delle monete in oggetto.

6. Medaglie in oro

Le medagliette in oro di forma tonda o quadrata e spesso raffiguranti icone o immagini sacre mettono d’accordo tradizione ed innovazione.

L’indiscusso valore religioso e le dimensioni discrete, le rendono un oggetto che si può indossare a tutte le età.

Inoltre, la variante in oro bianco oppure rosa, rende le medagliette attuali e versatili, per rispondere ai diversi gusti di chi le riceve.

7. Lingotti d’oro

Regalare lingotti d’oro per il battesimo è un’idea originale che riesce a conciliare praticità, spendibilità e gusti.

Ma c’è di più.

regali battesimo lingotti d'oroGrazie al mantenimento nel tempo del loro valore, garantiscono una rendita certa e spendibile come il denaro contante.

Inoltre, i lingotti sono utili per ovviare ad un’altra spiacevole situazione: il caso in cui qualcun’ altro abbia deciso di regalare la stessa cosa.

Se una doppia collana o due ciondoli potrebbero essere un problema, di certo non lo sarebbero due lingotti!

Ricordiamo anche che i lingotti, essendo oro fisico da investimento, godono di un particolare regime di esenzione dall’IVA.

Cosa significa questo?

Vuol dire che oltre all’effettivo valore del regalo, vi è un ulteriore plusvalenza dovuta al fatto che su quel regalo – investimento non si dovranno pagare tasse, se non in caso di vendita dell’oggetto (cosiddetta tassazione delle plusvalenze).

Per un quadro completo ti consigliamo di leggere anche il nostro articolo sugli investimenti in lingotti d’oro.

Infine, a quanti temono che i lingotti possano essere un regalo troppo impegnativo, oltre che troppo costoso, bisogna segnalare che esistono lingotti e lingottini anche di dimensioni ridotte.

Sono facilmente reperibili lingottini da 2 grammi, da 5 grammi, da 10 grammi ed altre misure intermedie fino ad arrivare ad un peso di 500 gr.

La purezza è sempre pari o superiore a 995 millesimi.

8. Orologio d’oro

regalare orologio d'oroUna ulteriore alternativa a collane, pendenti e gioielleria varia è rappresentata dagli orologi.

Per un dono veramente importante dal punto di vista economico, è possibile scegliere aziende storiche che concepiscono l’orologio come un raffinato meccanismo di qualità.

Orologi di questo tipo hanno un valore da custodire nel tempo.

Oltre ad essere sempre attuali, non subiscono svalutazioni ma, anzi, possono addirittura rivalutarsi.

Costituiscono un’ottima alternativa al lingotto d’oro: entrambi sono in grado di garantire una rendita anche a distanza di tempo.

Per scoprire come investire in orologi e per tutte le novità del settore, leggi il nostro articolo sui migliori orologi presentati a Baselworld.

9. Spilla da balia

Le spille da balia sono un grande classico per battesimi di maschietti e femminucce. Molte sono corredate da ciondoli – anche personalizzabili – con decorazioni in smalto azzurro o rosa a seconda di chi riceve il regalo.

Se ne trovano in commercio molte, tuttavia possono essere preziose, in oro, per dare ancora maggiore valore al dono.

10. Spilla con lettera iniziale

Le stesse spille da balia possono essere ulteriormente arricchite e personalizzate con ciondoli a forma di lettera con l’iniziale del nome del festeggiato.

Anche queste sono reperibili in oro giallo o bianco oppure realizzate su commissione da orafi esperti.

Naturalmente, il valore ed il costo dipendono dalla grandezza e dal peso dell’oggetto, nonchè, dalla purezza del metallo che si sceglie di adoperare.

Regali battesimo maschietto oro: come custodirli?

L’oro fisico ovvero monete e lingotti, possono essere custoditi in casa se questa è dotata di dispositivi di sicurezza adeguati a tutelarne il valore oppure in apposite cassette di sicurezza di aziende specializzate.

Inoltre, se stai pensando che i regali da battesimo in oro non raggiungeranno mai un importo tale da richiedere una custodia sicura, ti sbagli!

In commercio ci sono moltissimi lingotti di peso limitato, ad esempio 2 grammi, che vengono regalati proprio in occasione di battesimi, compleanni ed altre cerimonie importanti.

Battesimo maschietto: bomboniere o confetti?

Dopo aver scoperto i dettagli dei regali di battesimo per maschietto in oro, vediamo insieme qualche indicazione per il cadeau che i genitori del festeggiato daranno ai propri ospiti.

A seguito della partecipazione all’evento, infatti, i genitori del battezzato potranno offrire a parenti e amici delle piccole bomboniere con confetti per ringraziarli della presenza.

La bomboniera avrà anche il compito di ricordare, a quanti sono stati presenti, il rito di ingresso nella comunità del neonato.

 bomboniera battesimo in oroL’oggetto, confezionato con confetti bianchi o azzurri, dovrà essere inviato a chi ha preso parte al pranzo e alle persone che pur non avendo partecipato direttamente, hanno inviato un regalo.

Speriamo che questo articolo sui ricercatissimi regali battesimo maschietto oro ti sia stato utile.

L’oro, come bene rifugio e investimento, sta ultimamente riscontrando una grande diffusione: per questo ti consigliamo di leggere anche il nostro ebook sui segreti dell’oro.

Smartfinanza: un sito che risponde a tutte le domande!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui