Prestito INPS pensionati: scopri subito come ottenerlo

0
151
prestito INPS pensionati
ricevi un sostegno per affrontare spese impreviste

Hai cercato su Google prestito INPS pensionati?

Benissimo! Questo è proprio il posto giusto per te. Infatti, nella nostra guida aggiornata prendiamo in esame questo argomento che interessa in particolare coloro che percepiscono una pensione. Le questioni riguardanti la tematica non si limitano al solo aspetto economico. Cosa sono i prestiti INPS per pensionati? Come fare per ottenere un prestito per pensionati. Cosa prevede la nuova convenzione dell’INPS per i prestiti ai pensionati? Queste sono solo alcune delle questioni alle quali potrai trovare  risposta all’interno di questo articolo.

Prestiti INPS dedicati pensionati: cosa sono?

ottieni un aiuto per affrontare le tue spese

Il prestito INPS pensionati è una particolare forma di prestito personale non finalizzato e a tasso fisso, che è possibile richiedere presso un istituto bancario o una finanziaria (convenzionato con l’Ente pensionistico) da chi riceve una pensione da questo ente di previdenza. La restituzione della somma prestata avviene attraverso rate mensili prelevate direttamente dalla pensione.

La cifra mensile da versare può essere al massimo pari ad un quinto dell’assegno pensionistico. La durata del contratto non può superare i dieci anni ed è inoltre obbligatorio sottoscrivere una polizza assicurativa.

Prestito INPS pensionati: a chi è rivolto e come ottenerlo

Per ottenere un prestito INPS pensionati è necessario richiedere per prima cosa in una sede dell’INPS, la quota cedibile della pensione. Essa indica l’importo massimo della rata del prestito. Inoltre, deve essere consegnata alla banca o alla finanziaria presso cui si intende stipulare il contratto di prestito.

La cessione del quinto della pensione può essere richiesta dai pensionati iscritti all’INPS. Sul sito dell’Ente è possibile prendere visione dell’elenco di tutti gli istituti finanziari e banche convenzionati. Se vuoi approfondire questo argomento ti suggeriamo di leggere anche l’articolo sui prestiti a pensionati.

Le condizioni dei prestiti INPS pensionati

Se stai cercando prestiti INPS pensionati, ti interesserà sicuramente sapere quali siano le condizioni previste da questo tipo di prestiti.  Per quanto riguarda i limiti di età, generalmente gli istituti eroganti arrivano fino ad 85 (limite entro il quale la cessione deve essere giunta al termine) . Altre condizioni riguardano il limite della rata, che non può superare il valore di un quinto della pensione e l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa caso morte.

La nuova convenzione

sistema i tuoi conti con un prestito

Il nuovo schema di convenzione adottato dall’INPS in merito ai prestiti personali con cessione del quinto della pensione, è valido dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019. Le banche e gli istituti finanziari interessati alla concessione di prestiti in convenzione devono effettuare l’accreditamento presso l’INPS.

La convenzione è realizzata nell’ottica di tutelare i pensionati, cercando di garantire loro tassi d’interesse maggiormente favorevoli rispetto a quelli presenti sul mercato. Se vuoi scoprire di più su questo argomento ti suggeriamo di leggere anche l’articolo riguardo la crescita nel 2019 del settore del prestito ai pensionati.

L’INPS verifica le varie condizioni per tutelare il pensionato. Per prima cosa la banca o la finanziaria che eroga il prestito deve essere provvista di tutti i requisiti richiesti per legge. Inoltre, il tasso applicato non deve superare il valore del tasso di soglia anti usura. In questo modo il pensionato viene tutelato da possibili truffe e raggiri. Infine, nel contratto devono essere indicate tutte le spese previste, che consistono in:

  • istruttoria
  • estinzione anticipata
  • premio assicurativo per premorienza
  • commissioni
  • interessi.

Il comparatore: trova il miglior prestito INPS pensionati

Se sei alla ricerca di un prestito INPS dedicato ai pensionati, lo strumento giusto per te è Il comparatore. Questo motore di ricerca ti permette, infatti, di confrontare tra di loro le offerte di banche e finanziarie riguardo ai prestiti con cessione del quinto. Nato nel 2008, esso mette in relazione gli utenti con i migliori professionisti del settore. Qui hai la possibilità di entrare in contatto con pochi click con un professionista vicino a te. Infine, puoi trovare facilmente la proposta che più si adatta alle tue esigenze e hai la possibilità di ricevere la consulenza di un professionista.

Ecco Signor Prestito

Signor prestito è una società attiva su tutto il territorio nazionale con 46 sedi. Grazie al lavoro di consulenti finanziari, offre ai propri clienti un servizio riguardante ogni fase del prestito, dal preventivo online fino alla liquidazione. Si tratta di uno dei principali esperti italiani per quanto riguarda i prestiti con cessione del quinto. Per i pensionati è possibile accedere a prestiti a tasso fisso in convenzione con l’INPS. Questo consente di avere condizioni e tassi agevolati. La durata del contratti di questa tipologia di prestiti va da 24 a 120 mesi.

Younited: ecco come funzionano i prestiti per pensionati in convenzione con l’INPS

Ma non è tutto, infatti, se sei alla ricerca di un prestito INPS pensionati, una soluzione interessante è quella che ti viene offerta da Younited. La missione della società nata nel 2008 è quello di trasformare il sistema bancario per renderlo più giusto e trasparente. Si tratta di marketplace online del credito, che si basa sulla piattaforma digitale di credito. Infatti, è possibile ottenere un prestito direttamente dalla comunità degli investitori professionali. Inoltre, permette la circolazione dei flussi finanziari tra investitori e richiedenti in modo ottimale.

Oggi la crisi e le difficoltà di ripresa dell’economia mondiale, costringono sempre più persone a richiedere un prestito per poter affrontare delle spese impreviste. Molti istituti bancari e finanziari propongono soluzioni di prestito rivolte a determinate categorie di persone. Una di queste riguarda proprio la cessione del quinto della pensione. Come già spiegato, si tratta di prestiti erogati da banche o finanziarie convenzionate con l’INPS.

In questo modo il cliente può avere accesso a tassi d’interesse più bassi e condizioni più vantaggiose. Se vuoi, invece, scoprire come puoi investire il tuo denaro, ti consigliamo di leggere questi l’ebook intitolato “I segreti sul mondo dell’oro: da principiante a esperto“.

Ora che conosci cos’è un prestito INPS pensionati, se è ciò di cui hai bisogno non ti resta altro da fare se non trovare l’offerta che più si adatta alle tue esigenze. Se vuoi scoprire nuove notizie e rimanere sempre aggiornato, continua a seguirci.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui