Nuova modalità di vendita degli immobili pubblici

0
458
notizia immobili dello stato in vendita all'asta

Per chi sta pensando di acquistare casa, c’è una notizia che interesserà sicuramente.

Infatti,  il 10 maggio del 2019 è stata siglata una convenzione tra il Demanio e il Consiglio Nazionale del Notariato. Questo permette di avere accesso alle aste  per la dismissione degli edifici pubblici. Ma di cosa si tratta e come fare per approfittare di questa occasione?

Quali sono gli immobili in vendita?

case in vendita all'asta

La legge di bilancio del 2019 ha messo in previsione la dismissione di molti immobili di proprietà dello Stato. Nel pacchetto riguardante le dismissioni degli edifici pubblici è possibile trovare un pò di tutto. Infatti, oltre a caserme dismesse ci sono anche appartamenti di varie tipologie, box e posti auto.

Questi sono distribuiti su tutto il territorio nazionale e si trovano sia in centro che in periferia. L’aspetto interessante è che si possono trovare delle offerte molto vantaggiose e alla portata di tutti, in quanto non tutti gli immobili in vendita sono di grandi dimensioni, di lusso o da ristrutturare.

Come si svolgono le aste?

Un aspetto  riguardo a questa notizia molto importante e innovativo rispetto al passato, è riferito a come avviene lo svolgimento delle aste.  Gli interessati, infatti, possono partecipare rivolgendosi  direttamente allo studio di un notaio senza passare per un intermediario. Una prima lista costituita da un totale di 1500 immobili è già sul mercato.

Tramite la rete notarile è possibile accedere e partecipare a distanza alle aste sul territorio nazionale. Inoltre, qui è possibile ottenere tutte le informazioni di cui si necessita ed assistere in tempo reale all’intera procedura.  

Come trovare i bandi?

Ma come fare per trovare i bandi che riguardano le vendite all’asta di immobili pubblici? Semplice, basta andare sul sito dell’agenzia del demanio. L’elenco è anche disponibile sul sito Avvisi Notarili e su quello del Notariato. Tramite la rete aste notatili (RAN), fino ad oggi sono stati perfezionati 109 bandi d’asta riferiti a a 9 enti pubblici. Il valore totale della vendita è stato di quasi 187 milioni di euro. Per approfondire l’argomento, vi è un articolo che spiega come investire in immobili senza soldi.

Chi desidera acquistare una nuova casa oggi, ha delle opportunità molto interessanti. Infatti, molti edifici di proprietà dello Stato sono in vendita e possono essere comprati all’asta. In questo modo è possibile trovare immobili a prezzi convenienti. Le modalità di partecipazione sono state rese più agili e accessibili a tutti, grazie alla convenzione siglata tra il demanio e i notai italiani.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui