Le nuove banconote indistruttibili da 100 e 200 euro

0
159

La Banca Centrale Europea ha presentato e immesso sul mercato le nuove banconote da 100 e 200 euro.

nuove banconote 100 e 200 euro
wired

I due nuovi tagli, che si aggiungono alla serie “Europa”, si distinguono per le speciali caratteristiche di sicurezza e resistenza. Secondo le indicazioni della Bce, infatti, le banconote come già avvenuto per gli altri tagli – sono infalsificabili e indistruttibili.

Possono essere esposte a forti fonti di calore e passate sotto il ferro da stiro, immerse nell’acqua e lavate in lavatrice o esposte a forti trazioni. E resistono ad abrasioni e accartocciamenti. Inoltre, nuovi accorgimenti sono stati introdotti per impedire i tentativi di falsificazione ed il contante è anche dotato di dimensioni decisamente inferiori rispetto ai tagli precedenti.

A distinguerle, un ologramma con il simbolo dell’euro, il cui colore cambia da verde smeraldo a blu a seconda dell’incidenza della luce. I nuovi biglietti, infine, sono dotati di grandi cifre e caratteri più marcati, in modo da favorire il loro riconoscimento anche da parte di chi ha problemi visivi.

La superiore resistenza delle nuove monete cartacee renderà meno frequente la necessità di sostituire le banconote. Con un vantaggio anche relativo all’impatto ambientale e ai costi. Quella di rinnovare i vari tagli circolanti sul mercato è una necessità che, nonostante l’intenso aumento delle transazioni digitali, è dettata dal costante incremento delle banconote in circolazione, pari al 4% annuo. Il taglio più diffuso è quello da 50 euro, seguito da quello da 100 euro.

La serie Europa, che reca l’effigie della divinità greca, era stata inaugurata nel 2013 con la banconota da 5 euro.

Se ti interessa approfondire altri aspetti che riguardano i sistemi di pagamento, prova a leggere questo articolo dedicato ai pagamenti elettronici in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui