Comparatori hotel: scopri subito qui tutte le informazioni

0
692

Forse stai programmando una vacanza, o un viaggio, e ti trovi alle prese con la gestione di tutte le spese relative. In questo caso, potresti aver bisogno di consultare comparatori hotel.

Di cosa si tratta? Di strumenti online che consentono di individuare tutte le soluzioni ricettive di un determinato luogo, in uno specifico momento. Al prezzo migliore.

I comparatori di prezzo

Un comparatore di prezzi, è uno strumento disponibile sul web, che consente ai consumatori di confrontare prezzi, tariffe e disponibilità di aziende che offrono un determinato servizio. I comparatori di hotel, quindi, sono siti che propongono un confronto, gratuito e veloce, dell’offerta di centinaia di strutture ricettive e turistiche.

Dal sito, poi, il il cliente viene reindirizzato su quello delle diverse società o agenzie, dove sarà possibile prenotare o acquistare direttamente il servizio. Il tutto con un risparmio, in alcuni casi, anche considerevole. La tecnologia utilizzata dai comparatori, negli ultimi anni, si è andata evolvendo costantemente, sotto la spinta di nuove abitudini di consumo che tendono sempre più a privilegiare questo sistema.

Comparatori hotel

Parlando in maniera specifica di comparatori di hotel, va sottolineato che questi strumenti consentono agli utenti di operare un rapidissimo confronto, all’interno di una sola pagina, di tutti i tipi di camera e alloggi disponibili in relazione alla destinazione prescelta. Ogni proposta è corredata di foto e descrizioni della location, dei servizi e delle tariffe, oltre che dai commenti di clienti che si sono serviti della struttura.

Il meccanismo di selezione, quindi, è particolarmente facilitato. L’acquirente deve individuare l’hotel che fa al caso suo, selezionare la tariffa più interessante per la stessa camera e procedere al confronto con altre possibilità offerte in rete. L’aspetto più importante da tenere sempre presente, quindi, è quello di utilizzare questi siti procedendo ad un’attenta comparazione dei prezzi e delle tariffe. Di solito, comunque, la proposta di soluzioni alberghiere è sempre improntata a un elevato rapporto qualità/prezzo.

Comparatori hotel: come funzionano

I comparatori di hotel sono diventati una vera e propria risorsa per chi viaggia o va in vacanza in tutto il mondo. Di solito questi siti sono gestiti da aziende del settore informatico, il cui lavoro consiste nel raccogliere dati di migliaia di hotel e di altri tipi di strutture turistiche.

Nella maggior parte dei casi, sono strutturati in modo che l’utente possa partire dalla scelta della destinazione, dalla data e dal numero di notti di cui ha bisogno. Il motore di ricerca provvede a fornire tutte le soluzioni possibili, garantendo che la scelta sia basata su disponibilità verificate e, quindi, immediatamente prenotabili dal cliente.

Un aspetto di grande importanza è il materiale fotografico fornito per ogni hotel: una garanzia su quanto l’acquirente troverà al momento del suo arrivo a destinazione. È di fondamentale importanza, infatti, avere un’appropriata conoscenza della tipologia di camere e il livello dei servizi forniti, per evitare sgradevoli sorprese. Per quanto riguarda l’acquisto dei servizi, di solito è richiesta la carta di credito come garanzia, mentre il pagamento anticipato è richiesto per le offerte più rilevanti.

comparatori hotel
I comparatori di hotel sono diventati una vera e propria risorsa per chi viaggia o va in vacanza in tutto il mondo

Comparatori hotel: la strategia

Oltre al viaggio, l’alloggio è una delle più importanti voci di spesa relative a un viaggio o a una vacanza. Alla base di questa valutazione, apparentemente scontata, sta il successo dei cosiddetti comparatori di hotel. Una volta decisa la meta, dunque, il primo passo necessario è quello di andare alla ricerca delle soluzioni, o delle offerte, migliori.

Ecco che i comparatori diventano il modo più rapido e diretto per monitorare l’offerta, individuando il più rapidamente possibile il proprio obiettivo finale. In questo senso, la tecnica più efficace è quella del monitoraggio costante. Tenendo costantemente sotto controllo, ogni giorno, i più importanti comparatori e servizi di booking, infatti, è possibile individuare la migliore offerta presente sul mercato, per essere pronti poi, nella frazione di tempo di un clic, ad aggiudicarcela.

La tecnologia dalla parte dei comparatori

La costanza e il monitoraggio dei siti specializzati, tuttavia, da sola non basta. Tenere sotto controllo l’offerta del settore alberghiero, gestendo località, tempi, prezzi, last minute, disdette e offerte è un lavoro decisamente complesso. Soltanto l’ausilio della tecnologia riesce a rendere possibile tutto ciò. È per questo motivo che, come si diceva prima, negli ultimi anni gli operatori del settore hanno puntato su sistemi sempre più sofisticati, gestiti da algoritmi in grado di setacciare in profondità tutte le offerte disponibili.

siti comparazione hotel
I comparatori di hotel sono siti che propongono un confronto, gratuito e veloce, dell’offerta di centinaia di strutture ricettive e turistiche

I migliori comparatori di hotel

Partiamo dal presupposto che, ormai, gli operatori attivi in questo ambito sono davvero tanti. Da quelli di dimensioni più piccole e locali fino a quelli di respiro internazionale. Qui di seguito, senza nessuna intenzione di fare una classifica, ecco alcuni dei comparatori più conosciuti e utilizzati.

Trivago

È uno dei più importanti comparatori turistici a livello europeo. Trivago è specializzato nella ricerca di hotel e conta su un database di 700 mila hotel attivi in tutto il mondo, all’interno dell’offerta di oltre 200 agenzie di prenotazione online. È molto noto per l’ampia documentazione fotografica delle strutture alberghiere, con un patrimonio di 14 milioni di scatti e un imponente repertorio di recensioni, che supera di gran lunga 80 milioni di unità. Uno spazio speciale è riservato agli sconti e alle offerte speciali.

Kayak

Anche Kayak è un comparatore turistico a 360°, all’interno del quale è possibile comparare tutte le principali voci relative a viaggi e vacanze. Hotel e strutture ricettive in primo piano. Dalle sue pagine si viene indirizzati direttamente sul sito delle strutture alberghiere prescelte.

Expedia

Expedia è tra i leader mondiali della comparazione turistica. All’interno della sua offerta trova posto Hotels-com, marchio con cui gestisce il settore alberghiero. Uno dei suoi punti di forza è la grafica e l’apparato fotografico, preponderanti rispetto al testo.

Booking.com

Altro leader mondiale delle prenotazioni alberghiere, Booking vanta un traffico di oltre 30 milioni di visite al giorno per la scelta e la prenotazione di hotel. La sua vocazione internazionale è testimoniata dalle ben 41 lingue in cui è disponibile e per l’offerta: 105 mila hotel presenti in ben 92 Paesi.

Hotelclick

Questo comparatore di hotel è specializzato nella ricerca di alberghi, resort e B&B. Agisce a livello italiano ed europeo.

Hotelscan

Si tratta di un motore di ricerca per hotel, motel e Bed&Breakfast a prezzi contenuti in Italia e all’estero. Il risparmio garantito sulla prenotazione si aggira intorno al 35%.

Conclusioni

I comparatori di hotel sono diventati ormai uno strumento che entrato nelle consuetudini di molti italiani. Con le dovute cautele, che riguardano qualsiasi scelta, sono davvero utili per velocizzare l’organizzazione di un viaggio o di una vacanza. E fanno risparmiare.

Infine due consigli di lettura su altri tipi di comparatori: i Comparatori di assicurazioni e i Comparatori di mutui.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui