Assicurazioni per camper: trova la più conveniente

0
408
assicurazioni per camper
assicura il tuo camper

Hai cercato su Google “assicurazioni per camper”?

Perfetto! Sei nel posto giusto. Infatti nella nostra guida prendiamo in esame questo argomento che interessa molti italiani. Le questioni riguardanti questa tematica non si limitano al solo aspetto economico. Come funziona l’assicurazione per il camper? Quali sono i modi per trovare la polizza più conveniente? Come fare per assicurare camper storici? Queste sono soltanto alcune delle domande alle quali potrai trovare risposta in questo articolo, buona lettura.

L’assicurazione dedicata ai camper: di cosa si tratta?

I principali vantaggi di chi possiede un camper riguardano la libertà di spostamento e la sicurezza. L’assicurazione camper è un tipo di polizza assicurativa rivolta esclusivamente a questa tipologia di veicoli, che permette di rafforzare questi importanti aspetti. Le caratteristiche delle assicurazioni per camper sono molto simili a quelle previste dalle RC auto.

L’importo del premio da versare periodicamente cambia in base a diversi fattori. Due di questi sono l’età del conducente e la zona in cui risiede. Inoltre, incidono anche la potenza del veicolo e la classe assicurativa di merito raggiunta da chi assicura il veicolo.

Come funziona un’assicurazione per il camper?

Se vuoi scoprire come funziona un’assicurazione per camper, devi sapere che è simile alle polizze per auto o moto. Ricorda che in Italia per poter circolare con qualsiasi veicolo, è obbligatorio sottoscrivere un’assicurazione.

Le pene previste per il mancato rispetto di tale legge sono pesanti. Innanzitutto, senza copertura assicurativa il risarcimento dei danni di un eventuale sinistro sarebbero tutti a carico del mezzo coinvolto. In aggiunta, è prevista una sanzione amministrativa fino a 3 mila euro ed inoltre, si incorre al sequestro del veicolo scoperto di assicurazione.

La compagnia assicurativa con la quale si sottoscrive la polizza, risarcirà i danni provocati da un incidente fino ad un massimale che viene indicato nel contratto. Inoltre, in quanto si tratta di un mezzo che viene spesso esposto ad eventi atmosferici e tentativi di furto, è bene aggiungere anche le polizze furto, incendio e Kasko.

Si tratta di polizze accessorie che hanno validità anche all’estero e permettono all’assicurato di viaggiare più serenamente. Per approfondire l’argomento sulle assicurazioni dei veicoli, ti suggeriamo la lettura dell’articolo dedicato ai preventivi delle assicurazioni auto.

Assicurazioni per camper storici: come funzionano?

Devi sapere che come per tutti i veicoli, l’assicurazione in Italia è obbligatoria anche per i camper storici. Per i veicoli di questa tipologia sono previste delle particolari agevolazioni. Per rientrare nella categoria di camper storico, il tuo veicolo deve avere più di vent’anni.  Secondo l’articolo 60 del codice della  strada, il mezzo deve essere iscritto in un appositi registri dedicati ai veicoli storici presenti in Italia.

Il requisito dell’età non è l’unico utilizzato. Infatti, le compagnie di assicurazione hanno creato vari tipi di convenzioni con i registri storici. In base a questi ultimi, vengono stabilite alcune caratteristiche che il camper deve avere. Generalmente, per tale tipo di assicurazioni viene stabilito un premio forfettario. Poi, ogni compagnia può decidere se applicare o meno le classi di merito.

Come trovare l’assicurazione per il camper più conveniente?

Se sei interessato a trovare l’assicurazione per camper più conveniente, il suggerimento è quello di guardare online. Infatti, sono numerosi gli strumenti presenti oggi sulla rete che permettono di mettere in confronto le offerte provenienti da diverse compagnie assicurative e che risultano in linea con il tuo profilo. Inoltre, chi è socio di club dedicati a questo mezzo di trasporto, può usufruire di particolari convenzioni che permettono di risparmiare notevolmente sui costi della polizza.

Per scoprire altre informazioni sull’argomento ti consigliamo di leggere anche l’articolo riguardante i comparatori di assicurazioni.

Ma non è tutto, infatti, se sei alla ricerca di assicurazioni per camper, devi sapere che sono tantissime le compagnie assicurativi presenti in Italia che offrono ai propri clienti coperture assicurative specifiche per questa tipologia di veicoli. In questi ultimi anni sono aumentate le offerte interessanti rivolte a tale nicchia di mercato.

Tra queste vogliamo segnalarti Camper Sereno e Allianz. Si tratta delle due compagnie che hanno sottoscritto convenzioni con le principali associazioni di camperisti.

Assicurazioni per camper: cos’è Camper Sereno?

Si tratta della convenzione assicurativa scelta dal camper club italiano per i propri soci. Infatti, gli iscritti al club possono godere di particolari agevolazioni che consentono di risparmiare fino al 50% del prezzo della RC per il tuo camper.

Compilando il modulo presente sul sito, è possibile ricevere in poco tempo il preventivo per l’assicurazione del proprio camper. La sicurezza delle polizze assicurative è garantita da AXA Assicurazioni, riconosciuta come uno delle migliori compagnie assicurative a livello mondiale.

L’assicurazione per il camper di Allianz come funziona?

Sicuramente, una delle compagnie di assicurazione più interessanti per quanto riguarda i camper è Allianz. Infatti, ha sottoscritto convenzioni con i principali club italiani dedicati a questa categoria di veicoli. In tal modo, è possibile ottenere condizioni esclusive e molto vantaggiose.  Parliamo di una RCA che comprende garanzie non previste dall’assicurazione camper obbligatoria.

Per i camperisti che possiedono altri veicoli, sono contemplati sconti anche sulle rispettive assicurazioni. Inoltre, viene offerto ai propri clienti un prodotto completo.

In caso di sinistro è possibile contattare il numero verde Pronto Allianz o anche la propria agenzia. Inoltre, è presente sul sito web un’apposita sezione “segnala il sinistro” della tua auto. Questo è utilizzabile anche da chi ha sottoscritto un’assicurazione per camper. Una volta ricevuta la documentazione, l’agenzia di riferimento apre la pratica di sinistro.

Sono sempre di più le persone che anche in Italia decidono di acquistare un camper per utilizzarlo durante le vacanze. Anche per questi veicoli si deve obbligatoriamente sottoscrivere un’assicurazione. Si tratta di veicoli che hanno un utilizzo particolare e per i quali le compagnie assicurative propongono polizze dedicate. Se vuoi scoprire anche nuove modalità per investire i tuoi risparmi, ti invitiamo a leggere l’ebook intitolato “I segreti sul mondo dell’oro: da principiante a esperto“.

Ora che sai cosa sono le assicurazioni per il camper, non ti rimane che metterti alla ricerca di quella più conveniente per te. Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato e scoprire nuove notizie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui