Assicurazioni auto a rate: ecco le offerte migliori del mercato

0
127
Assicurazioni auto a rate

Hai cercato su Google “assicurazioni auto a rate”? Perfetto!

Questo è il posto che fa al caso tuo. Nella nostra guida aggiornata parliamo di questo argomento che interessa molti automobilisti italiani. Le questioni riferite alla tematica non si limitano al solo aspetto economico. Come fare per sottoscrivere un’assicurazione auto a rate? Come funzionano le assicurazioni auto a rate? Quali sono le migliori assicurazioni auto che si possono sottoscrivere e pagare mensilmente? Questo sono solo alcune delle domande alle quali troverai risposta in questo articolo, buona lettura…

Assicurazioni auto: come fare per pagarla a rate

Da alcuni anni anche in Italia esiste la possibilità di poter saldare il premio dell’assicurazione in rate mensili. Ciò prima non era possibile, in quanto si poteva o pagare in un’unica soluzione o in due soluzioni con scadenza semestrale. Quest’ultima soluzione comportava una maggiorazione del prezzo della polizza. L’ingresso di realtà come banche e finanziarie nel mercato assicurativo, consente oggi ai clienti di disporre di pagamenti dilazionati nel tempo.

Se ti stai domandando cosa sono le assicurazioni auto a rate, devi sapere innanzitutto che esse equivalgono alle consuete polizze assicurative annuali. La differenza sostanziale consiste nel fatto che nel primo caso il pagamento viene frazionato nel corso di 12 mesi. Ciò è possibile grazie all’intervento di una finanziaria che anticipa alla compagnia assicurativa la somma totale. Si tratta della scelta ideale per chi non vuole pagare l’assicurazione in un’unica soluzione. Un aspetto importante da considerare, è il fatto che alla rata mensile vengono applicati degli interessi da parte della finanziaria.

Come sottoscrivere un assicurazione auto a rate?

Chi intende sottoscrivere un’assicurazione auto a rate, ha a disposizione moltissime soluzioni. Infatti, le principali compagnie assicurative offrono oggi ai propri clienti questa interessante opportunità. In sostanza è come se l’assicurato richiedesse un prestito alla finanziaria per il pagamento dell’assicurazione. Inoltre, visto che si tratta di un finanziamento, è necessario fornire alla banca o alla finanziaria delle garanzie. Queste sono le stesse richieste nel caso di prestiti e si tratta della busta paga, della dichiarazione dei redditi o della pensione.

Assicurazioni auto a rate: i requisiti necessari

Ma non è tutto, infatti anche chi non riesce a dimostrare di avere un’entrata fissa, può sottoscrivere assicurazioni auto a rate. Infatti, accade pure che siano le compagnie assicurative stesse, desiderose di vendere il maggior numero possibile di polizze, a prendersi il rischio di un finanziamento non coperto dalle adeguate garanzie. In tal caso, le compagnie assicurative fungono esse stesse da garanti. Bisogna precisare che ciò avviene per i clienti di lungo corso e solo nel caso di importi non eccessivamente alti.

Assicurazioni auto a rate: conviene sottoscriverle?

Il pagamento rateizzato dell’assicurazione auto ha il vantaggio di alleggerire l’impatto sul bilancio familiare. Però ciò può comportare l’aumento del costo del premio, azzerando in questo modo i vantaggi derivanti dalla rateizzazione. Quindi risulta fondamentale verificare le condizioni del contratto prima di scegliere l’assicurazione per la propria auto e se conviene pagarla a rate. Alcune compagnie assicurative non applicano un interesse di rateizzazione o altri costi aggiuntivi, in cambio dell’attivazione di prodotti assicurativi correlati come, ad esempio, la polizza furto e incendio.

Prima Assicurazioni: come funziona l’assicurazione auto a rate?

Se anche tu sei interessato ad assicurazioni auto a rate, ti consigliamo di cercare online. Qui è possibile trovare le offerte più vantaggiose. Inoltre, sono presenti diversi motori di ricerca che mettono a confronto le offerte assicurative. Una delle assicurazioni online più interessanti è Prima assicurazioni. Si tratta di un’agenzia assicurativa specializzata nella distribuzione di polizze auto, moto e furgoni. Offre ai propri clienti la comodità dei servizi online, proponendo allo stesso tempo un’assistenza professionale. Uno dei prodotti più innovativi proposti dalla compagnia, riguarda proprio un’assicurazione auto con pagamento mensile.

Unipol Sai: ecco come funziona

Un’altra soluzione è quella di affidarsi a un gruppo assicurativo che offre sia un servizio online che in filiale. Una delle realtà italiane più interessanti è Unipol Sai, compagnia assicurativa del gruppo Unipol. Molto interessante è la possibilità di pagare il premio della polizza attraverso un finanziamento a tasso zero di Finitalia SPA. Quest’ultimo deve essere restituito i 5 o 10 rate mensili in base all’importo della polizza. Finitalia è l’intermediario finanziario del gruppo Unipol.

Il finanziamento viene concesso su una carta di credito virtuale che è valida solo all’interno di Unipol. Se la richiesta di finanziamento viene approvata da Finitalia, esso è erogato in tempo reale. Per i titolari del finanziamento sono attive le garanzie integrative gratuite, relative all’estinzione del debito residuo in caso di decesso o infortunio.

Conte.it: caratteristiche principali

Infine, c’è un’altra soluzione che potrebbe interessarti se sei alla ricerca di assicurazioni auto a rate. Si tratta dell’assicurazione ConTe, che fa parte del gruppo Admiral. Da oltre dieci anni offre soluzioni assicurative riguardo auto e moto.  Si tratta di un’assicurazione che opera online e per questo motivo propone offerte vantaggiose.

Un prodotto interessante è quello che si riferisce all’assicurazione auto a rate. Sul sito è possibile calcolare il preventivo per sottoscrivere una polizza assicurativa. Una volta scelta la tipologia adatta,  si effettua il pagamento e si riceve via email il certificato assicurativo. Dalla data di attivazione inserita nella polizza auto, è possibile utilizzarla senza problemi. Molto utile anche il supporto online presente sul sito. Inoltre, l’offerta riguardante l’istallazione sull’autovettura di un dispositivo satellitare, consente di ottenere uno sconto del 20%.

Molte persone si trovano in difficoltà nel pagare l’assicurazione della propria vettura. Ciò perchè il pagamento della polizza assicurativa in un’unica soluzione può essere una spesa ingente e spesso impegnativa. Per tale motivo, sempre più gruppi assicurativi offrono ai propri clienti l’opportunità di stipulare un’assicurazione auto a rate.

Per scoprire altre informazioni interessanti ti consigliamo di continuare a seguirci e di leggere anche questo articolo sui preventivi delle assicurazioni auto. Se vuoi, invece, sapere quali sono i nuovi modi per investire i tuoi risparmi, ti consigliamo di leggere anche l’ebook intitolato “I segreti sul mondo dell’oro: da principiante a esperto“.

Ora che conosci le migliori assicurazioni auto a rate, non ti rimane che trovare quella più adatta a te.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui